CONSIGLI PER LA SKIN ROUTINE ESTIVA
- Dott.ssa Lucilla Lucarini
- 27 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Con il cambiare delle stagioni è molto importante prendersi cura della propria pelle, attraverso accorgimenti mirati per una corretta beauty routine estiva.
La pelle, infatti, cambia esigenze in base alla stagionalità, alle condizioni psico fisiche ed alla situazione ormonale di ognuno. Nei periodi caldi, è molto importante adottare una skincare in grado di idratare la pelle e calmarla da eventuali rossori o secrezioni sebacee.
Vediamo insieme quali sono i piccoli accorgimenti da seguire per una corretta beauty routine estiva.
Beauty routine estiva: gli step
Ecco alcuni step per avere una pelle idratata anche durante i mesi estivi:
1. Detergere bene la pelle perché durante l’estate si suda, quindi è consigliato usare detergenti schiumogeni per pelli secche e reattive o in gel per pelli miste/grasse.
2. Esfoliare la pelle del corpo e del viso per prepararla all’abbronzatura. Esfoliare aiuta ad abbronzarsi meglio e non toglie il colorito. Si consiglia quindi uno scrub delicato sul viso e sul corpo almeno 1 o 2 giorni prima di esporsi al sole e mai subito dopo!
3. Applicare sul viso un siero o una crema super leggera a seconda del tipo di pelle, prima dell’esposizione solare!
4. Se vi esponete al sole, almeno mezz’ora prima di farlo applicate una protezione solare.
L’importanza della protezione solare
La protezione solare è fondamentale tutto l’anno ma soprattutto d’estate! In estate, infatti, i raggi UVB raggiungono la terra in modo perpendicolare, provocando spiacevoli conseguenze. È fondamentale, quindi, applicare sempre una crema solare con SPF alto, meglio se dal 30 in su. La protezione va applicata anche se a volte il sole è nascosto dalle nuvole perché la protezione SPF è l’unico modo per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB.

Trattamenti per preparare la pelle all’esposizione solare
Per preparare la pelle all’esposizione solare ed ottenere un’abbronzatura uniforme, prova DermaClear di Alma Beauty.
Si tratta di una piattaforma di pulizia profonda, in grado di eliminare le cellule morte per un immediato rinnovo cellulare. È un trattamento indicato a tutti, idoneo anche a trattare e rimuove macchie e cellule morte, migliorare l’assorbimento delle sostanze idratanti, stimolare la produzione di collagene e ridurre i pori.DermaClear è una procedura ambulatoriale dalla durata di circa 30 minuti. L’esposizione solare è consigliata dopo un paio di giorni.
Consigli per il post estate
Dopo l'estate, per reidratare e nutrire in profondità la pelle stressata dal sole, è consigliato un ciclo di biostimolazione. La biostimolazione aiuta a rigenerare la pelle del volto e del décolleté e a contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo grazie alle sostanze biocompatibili al suo interno (come acido ialuronico, vitamine ed aminoacidi) utili a stimolare la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti presenti nei tessuti sottocutanei del viso.
È un trattamento ambulatoriale ed indolore, dalla durata di circa 20 minuti. Solitamente, è consigliato un ciclo di 3 trattamenti, a distanza di 20 giorni l’uno dall’altro.
Commenti