top of page

MESOBOTOX E MICROBOTOX: QUALE SCEGLIERE

  • Immagine del redattore: Dott.ssa Lucilla Lucarini
    Dott.ssa Lucilla Lucarini
  • 25 giu 2024
  • Tempo di lettura: 3 min


ree

La tossina botulinica, più comunemente nota come botox, è una neurotossina che agisce bloccando temporaneamente i segnali nervosi che vanno ai muscoli, la contrazione dei muscoli facciali quindi, correggendo e prevenendo la progressione delle rughe, lasciando la pelle liscia e tonica.


MicroBotox e MesoBotox Utilizzata da molti anni in medicina estetica per il trattamento delle rughe, recentemente sono state sviluppati nuove applicazioni all’avanguardia della tossina botulinica, come il MicroBotox e il MesoBotox.La differenza principale di queste nuove procedure rispetto al botox tradizionale è che la tossina botulinica viene iperdiluita ed iniettata in forma di microgocce nello strato superficiale del derma anziché direttamente nel muscolo.

La soluzione, iniettata direttamente nella pelle utilizzando una siringa speciale con aghi molto sottili, riesce a stimolare la produzione di collagene, portando a un ringiovanimento globale del viso.Il trattamento tradizionale, invece, prevede l’iniezione della tossina botulinica in profondità e le aree che si possono trattare sono quelle che interessano i muscoli del terzo superiore del viso; più raramente possono essere trattate anche le aree del naso, del terzo inferiore o del collo. Nel microbotox e nel mesobotox, invece, l’elevata diluizione del botulino rende il trattamento privo di effetti collaterali e consente di trattare anche le rughe verticali delle guance e quelle della linea mandibolare, precedentemente difficili da trattare.


Cerchiamo di capire, più nello specifico, cosa si intende con mesobotulino e microbotulino.


MesoBotox Il mesobotulino o MesoBotox è un trattamento estetico nato una decina di anni fa che utilizza la tossina botulinica combinata con sostanze biorivitalizzanti, quali acido ialuronico, aminoacidi, vitamine, oligoelementi ed antiossidanti.L’obiettivo della soluzione è, infatti, quello di agire sulla qualità della pelle dando ai fibroblasti le sostanze che agevolare la produzione di nuovo collagene ed elastina.È indicato quando la cute del paziente necessita solo di un miglioramento da un punto di vista qualitativo: il mesobotulino si può’ effettuare sia in giovane età, per prevenire le rughe, sia in età più avanzata, per donare luminosità ai tessuti e distendere le rughe già comparse.Il vantaggio del mesobotox, contrariamente al trattamento classico a base di tossina botulinica in cui si mira a colpire un muscolo ben preciso, è che possono essere trattate porzioni molto ampie, in particolare tutte le zone che con il tempo sono diventate meno toniche e compatte

MicroBotox

Il microbotulino o MicroBotox è un trattamento medico estetico moderno che combina la tossina botulinica con acqua fisiologica. La soluzione agisce da sola, inducendo un immediato miglioramento della qualità della pelle, senza l’utilizzo di biostimolanti.Il MicroBotox è indicato quando i pazienti presentano problematiche particolari della pelle come rossori, acne, pelle ispessita e aree psoriasiche. Questa procedura è molto utile per migliorare la rosacea e la qualità della cute in generale, poiché rende ogni zona in cui viene iniettata più luminosa.Inoltre, viene utilizzato per:

  • ridurre le micro-rugosità;

  • ridefinire la linea mandibolare, quindi la tridimensionalità del viso;

  • la riduzione dell’acne;

  • i pori dilatati;

  • il doppio mento del collo.


Trattandosi di una sostanza iperdiluita, riesce a penetrare nel derma in modo più omogeneo, motivo per cui il viso appare ringiovanito in modo più uniforme. Non solo: il MicroBotox genera un effetto liftante di viso e collo, la pelle appare più distesa ed elastica.


Quale scegliere

Il microbotulino e il mesobotulino sono delle tecniche che non possono sostituire il botox tradizionale. Sono metodiche che vanno a prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo, in assenza di particolari problematiche alla pelle. È fondamentale, quindi, affidarsi al proprio chirurgo plastico nella scelta del trattamento più adatto, mirato ed efficace al proprio caso.


Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento, clicca qui!



 
 
 

Commenti


TERNI 

Studio Lucarini - Via Corona, 4

+39 3761920908


ROMA
+39 3451176971

MILANO

+39 3451176971

Informativa sulla privacy

  • Instagram
  • Facebook

Dottoressa Lucilla Lucarini,

con sede legale in Terni, Via Corona 4 
P.I. 01507880555

bottom of page